top of page

TAO SU ROBERTO CAINELLI

Dai Dao (alabarda)

"Scudo sempre alto e Arma affilata" 

Responsabile Tecnico Regione Trentino Alto Adige

Roberto Cainelli, trentino doc, nasce a Trento il 7 giugno 1965, vive a Sopramonte, sobborgo in periferia della città. Lavora nel settore della ristorazione nel locale di famiglia da lui rilevato parecchi anni fa con non pochi sacrifici.

Roberto è appassionato e gran lettore di storia dell’antica Roma e Medioevale.

Dopo avere praticato a lungo sport di squadra e aver frequentato per vari anni sale pesi, si avvicina alla pratica del Qwan Ki Do.

Sono sufficienti due lezioni, siamo nel 1986 e da allora, non ha mai smesso di credere, ricercare, lavorare e trasmettere un’ Arte che cambierà in modo radicale la sua vita, le amicizie, il lavoro.

Facendo del pensiero di madre Teresa di Calcutta ” Tutto quello che non viene donato è perso” il suo modo di vedere l’insegnamento e la trasmissione delle proprie conoscenze.

Dopo pochi anni (3° Cap) collabora nell’insegnamento e poi conduce un centro a Pergine Valsugana che sostiene un paio di stagioni.

In questo periodo si allena anche nel centro di Trento dove affianca il Responsabile Tecnico Regionale nella conduzioni dei corsi e nella diffusione del Qwan Ki Do in Regione.

Dal 1991 apre e diventa Responsabile del Centro Lam Son di Rovereto, nel 2003 apre un nuovo Centro a Sopramonte. Nei due club si tengono da subito corsi per bambini, ragazzi e adulti.

Sempre dal 1991 oltre l’attività di palestra, organizza e collabora con il comune per formare corsi di autodifesa femminile con lo scopo di soddisfare le numerose richieste e fornire le sue competenze alle persone che ne necessitano. Il ricavato di questi corsi da sempre è devoluto ad una seria associazione di beneficenza a lui molto cara denominata “ Aiutateciasalvareibambini” con sede a Rovereto, che opera in una clinica di Mosca per aiutare i bambini malati di tumore e le loro famiglie.

​

Roberto Cainelli è Coordinatore Tecnico Regionale ed è stato Responsabile Nazionale del settore difese personali.  Collabora con i vari docenti nello svolgimento di importanti stage e master organizzati dall’Unione Italiana.

0.jpg

Organizzare, gestire, sperimentare, essere puntuale e saper mediare sono le sue doti migliori, lo dimostra il fatto che è apprezzato e stimato da allievi ed istruttori come buon atleta ed insegnante, e la voglia di conoscenza lo hanno portato a frequentare corsi che gli hanno valso il patentino per poter svolgere l’attività di massaggiatore sportivo e di istruttore pesi e fitness.

​

Il lavoro nell’Arte Marziale rappresenta nel suo insieme, amicizia, amore, dolore, gioia, rispetto, delusioni… sconfitte e vittorie che sono anche compagne della nostra vita. La costante pratica e la crescita nel Qwan Ki Do può essere d’aiuto nella quotidianità ad affrontare e gestire questi aspetti.

Nel Qwan Ki Do ha trovato l’amicizia in molti praticanti, ma anche l’affetto e un eccellente consigliere e guida nel Maestro Roberto Vismara e certamente riscattare questo debito verso il Suo Maestro sarà nel continuare a percorrere il Dao secondo gli insegnamenti ricevuti.

Nel giugno 2011 consegue il grado di 4° Dang e nel maggio 2021 il grado di 5° dang.

bottom of page